Origami, carta e parole sono gli elementi che animano il mondo creativo di Cristina Castagneris, in arte Handmadecricri. Il suo lavoro consiste nel dare forma a piccoli doni di affetto che hanno il potere di farti sentire speciale, darti una scossa o farti mettere l’accento sulle cose davvero importanti. È il potere delle cose semplici, fatte con il cuore e prendendo spunto dal proprio vissuto quotidiano. Ho intervistato Cristina in occasione del contest di Pasqua @mycreativebunny e vi invito a leggere di seguito cosa ha scritto di sè e della sua passione creativa. Vi premetto che si sta preparando a fare un grande salto professionale e non posso che augurarle un grandissimo in bocca al lupo!

origami rosa

Ciao Cristina, raccontaci qualcosa di te.

Mi chiamo Cristina e abito in un tranquillo paesino ligure che si affaccia sul mare. Da 18 anni lavoro in un bar ma alla fine dell’anno questo capitolo della mia vita si chiuderà per lasciare spazio ad uno nuovo. Compirò 50 anni e farò una delle scelte più coraggiose della mia vita: cercherò di realizzare il mio Sogno. Tempo fa lessi su un libro una frase che mi sembrò non fosse un caso aver letto:

“La vita non è ciò che ci accade ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.”

Questa frase mi ha fatto riflettere sulle circostanze. Dunque ho iniziato ad aprire un profilo Instagram x fare conoscere la mia passione e i miei lavori.

quadretto citazione

Da dove nasce la tua passione creativa?

Da sempre amo creare con le mani, la fantasia ed il cuore. I miei progetti ruotano intorno alla carta e alle parole. Amo gli origami che ti allenano alla precisione e alla pazienza, rimango sempre affascinata nel vedere come un semplice pezzo di carta può trasformarsi con abili pieghe in qualcosa di meraviglioso. Non ho frequentato scuole artistiche ma cerco di imparare documentandomi su internet o tramite i libri.

origami rosa cuore

stella origami

Descrivici le tue creazioni

Creo cerchietti e telaietti da appendere o da regalare con frasi adatte per l’occasione o comunque con pensieri positivi, bouquet fioriti, segnalibri, card. Il mio spazio creativo per ora è ricavato in un angolino di casa dove regna un caos creativo tra carta cartoncino ed attrezzi utili per le mie creazioni. Nei miei progetti futuri c’è l’apertura di un negozio Etsy e riuscire a partecipare a qualche Fiera o mercatino per farmi conoscere e promuovere i miei prodotti.

biglietto mamma

origami cane

segnalibro bimba

Cosa ami di più della tua passione creativa?

Quello che più amo del mio lavoro creativo è riuscire a soddisfare le esigenze di chi si rivolge a me per un pensiero. L’entusiasmo con cui mi ringraziano per il lavoro svolto, quando quello che hai creato ha soddisfatto le loro aspettative e le emozioni che mi trasmettono mi fanno capire che anche situazioni apparentemente negative possano trasformarsi in qualcosa di migliore.

Un po’ come un foglio di origami, niente è mai come sembra.

Dove possiamo trovare i tuoi prodotti?

Instagram è lo strumento principale attraverso cui promuovo e ricevo richieste personalizzate per le mie creazioni. Per effettuare un ordine è possibile visitare il mio profilo @handmadecricri e trovare tutte le informazioni necessarie per mettervi in contatto con me.

Puoi consigliarci qualche libro o altra risorsa da utilizzare per avvicinarci alla tecnica di creazione degli origami?

Per iniziare consiglio il libro Origami di Ayako Akazawa che contiene 75 fogli di carta decorativa per origami e le istruzioni per realizzare 25 figure. Su You Tube invece trovate molti video che spiegano come realizzare origami a diversi livelli di difficoltà.

Grazie Cristina, è stato un piacere conoscerti!

_____

Segui il tutorial origami quadrifoglio e realizza un bellissimo segnalibro fai da te.

_____

Photo Credits: Cristina Castagneris @handmadecricri

LEGGI ANCHE ...