Ho scoperto i gioielli all’uncinetto di Lidia Puica navigando su Instagram e ne sono subito rimasta affascinata. Mi ha stupito la sua capacità di realizzare delle vere e proprie sculture da indossare, utilizzando in modo innovativo una tecnica tradizionale come quella dell’uncinetto.

Lidia è una giovane artista di origini moldave. Si è laureata all’Università di Belle Arti “George Enescu” di Iasi (Romania) e all’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca (Romania) ed è appassionata di fotografia e sartoria.

L’idea di creare gioielli all’uncinetto nasce dal suo bisogno di impreziosire gli abiti che indossa con accessori unici e personalizzati. Ha scoperto di avere la passione per l’uncinetto durante l’adolescenza. Dopo un corso di due anni, Lidia ha praticamente imparato tutto ciò che è possibile fare con un uncinetto.

Per creare i suoi gioielli si ispira al mondo della natura dal quale prende trame, forme e colori. Utilizza materiali naturali come filati di cotone, seta e pietre semi preziose e li combina secondo schemi armoniosi. La creazione di un suo gioiello all’uncinetto può richiedere 2-3 giorni oppure 2-3 mesi, a scenda della complessità del progetto.

Diamo un’occhiata ai suoi bellissimi gioielli attraverso queste foto che ben descrivono la bellezza e la complessità della sua arte manuale.

collana all'uncinetto

foglie uncinetto

collana uncinetto

uncinetto

collana uncinetto frutta

collana uncinetto

bracciale uncinetto

collana uncinetto

collana uncinetto

collana uncinetto

spille uncinetto

collana uncinetto