Se pensate che fate ed elfi esistano solo nelle fiabe vi sbagliate. Oggi voglio farvi conoscere Olga Ezova Denisova, una fata dei boschi la cui arte di creare cose uniche è tanto magica quanto scientifica e concreta.

Olga ha 31 anni, vive a Ekaterinburg in Russia e la foresta è il suo spazio naturale di studio ed ispirazione per la realizzazione di timbri, illustrazioni, stampe su carta e tessuti, collage di stoffe e ricami. Nella sua craftroom si possono incontrare lupi, orsi, scoiattoli e un ricchissimo inventario botanico della flora locale. Tutti suoi lavori sono rigorosamente handmade e realizzati senza l’aiuto di alcun supporto digitale.

Fabric collage e linocut

Vi invito a visitare il suo sito ezovadenisova.ru e a perdervi tra le foto bellissime delle sue creazioni e delle tecniche che utilizza. È il racconto di un mondo, il suo mondo, incantato e magico quanto familiare.

Io sono rimasta affascinata dal suo forest book, il racconto visivo delle sue passeggiate nella foresta e che è anche lo strumento di studio per la sintesi grafica che la porta a realizzare timbri in linoleum per la stampa sui tessuti e la carta. Sfogliarlo è un po’ come ripercorrere con lei i sentieri del bosco e osservare le tracce del suo percorso creativo. Voi cosa ne pensate? Avete già trovato qualcosa che vi ispira?

Intanto, io non ho resistito alla curiosità di scoprire un po’ di più sul suo lavoro e le sue passioni. Le ho chiesto di rispondere a qualche mia domanda e lei si è resa disponibile a raccontarsi. Ve la farò conoscere meglio in una intervista a lei dedicata in cui approfondiremo meglio anche la tecnica della stampa a mano.

Linocut

Photo credits: Olga Ezova Denisova

LEGGI ANCHE ...