Il puntaspilli, uno degli accessori indispensabili per chi ama cucire. In commercio si trovano puntaspilli di forma tonda o nella pratica versione a braccialetto ma con un po’ di immaginazione possiamo dargli la forma che più ci piace. Per chi si dedica al cucito creativo è anche uno dei primi progetti che si realizza al fine di apprendere le basi di questa tecnica e personalizzare i propri strumenti di lavoro. Oggi proviamo a realizzare un simpatico puntaspilli a forma di pretzel seguendo il tutorial di Abby Glassenberg. L’idea è quella di creare un tubolare di stoffa imbottito, annodarlo per ricreare la classica forma del pretzel e poi infilzare gli spilli con capocchia bianca che andranno a ricreare i grani di sale.
Materiali
- Stoffa di colore marrone. Occorre una striscia di dimensioni 56 cm x 8 cm.
- Rocchetto di filo di colore marrone
- Ovatta per l’imbottitura
- Spilli con capocchia bianca
Come realizzare il puntaspilli a forma di pretzel
- Piega la striscia di stoffa in senso longitudinale e dritto contro dritto. Utilizzando un margine di cucitura da 6 mm, cuci lungo il lato lungo, lasciando un’apertura di 5 cm a metà.
- Cuci i lati corti ricreando una curva e taglia la stoffa in eccesso vicino al margine di cucitura per dare alle estremità del pretzel una forma tondeggiante. Rigira la stoffa verso l’esterno attraverso l’apertura.
- Imbottisci bene il tubolare di stoffa con l’ovatta e chiudi l’apertura utilizzando il punto nascosto. Come si esegue il punto nascosto? Guarda qui.
- Incrocia le estremità verso il basso come mostrato in figura e fermale con due punti per tenerle in posizione.
- Appunta gli spilli nel pretzel a intervalli casuali per farli assomigliare al sale cosparso sulla superficie del pretzel.
Voilà! Hai realizzato il tuo puntaspilli a forma di pretzel. È stato così veloce e divertente che puoi farne subito un altro e regalarlo a chi vuoi.
Se ti è piaciuto questo tutorial, dai un’occhiata al sito di Abby Glassemberg. Su whileshenaps.com puoi trovare tanti pattern spiegati in modo semplice e dettagliato e un servizio podcast con tante lezioni di cucito creativo.
Photo Credits and tutorial: Abby Glassenberg | Instagram | Facebook