Il puntaspilli, uno degli accessori indispensabili per chi ama cucire. In commercio si trovano puntaspilli di forma tonda o nella pratica versione a braccialetto ma con un po’ di immaginazione possiamo dargli la forma che più ci piace. Per chi si dedica al cucito creativo è anche uno dei primi progetti che si realizza al fine di apprendere le basi di questa tecnica e personalizzare i propri strumenti di lavoro. Oggi proviamo a realizzare un simpatico puntaspilli a forma di pretzel seguendo il tutorial di Abby Glassenberg. L’idea è quella di creare un tubolare di stoffa imbottito, annodarlo per ricreare la classica forma del pretzel e poi infilzare gli spilli con capocchia bianca che andranno a ricreare i grani di sale.

Materiali

  • Stoffa di colore marrone. Occorre una striscia di dimensioni 56 cm x 8 cm.
  • Rocchetto di filo di colore marrone
  • Ovatta per l’imbottitura
  • Spilli con capocchia bianca

Come realizzare il puntaspilli a forma di pretzel

  1. Piega la striscia di stoffa in senso longitudinale e dritto contro dritto. Utilizzando un margine di cucitura da 6 mm, cuci lungo il lato lungo, lasciando un’apertura di 5 cm a metà. 
  2. Cuci i lati corti ricreando una curva e taglia la stoffa in eccesso vicino al margine di cucitura per dare alle estremità del pretzel una forma tondeggiante. Rigira la stoffa verso l’esterno attraverso l’apertura.
  3. Imbottisci bene il tubolare di stoffa con l’ovatta e chiudi l’apertura utilizzando il punto nascosto. Come si esegue il punto nascosto? Guarda qui.
  4. Incrocia le estremità verso il basso come mostrato in figura e fermale con due punti per tenerle in posizione.
  5. Appunta gli spilli nel pretzel a intervalli casuali per farli assomigliare al sale cosparso sulla superficie del pretzel.

Voilà! Hai realizzato il tuo puntaspilli a forma di pretzel. È stato così veloce e divertente che puoi farne subito un altro e regalarlo a chi vuoi. 

tutorial-puntaspilli-pretzel

Se ti è piaciuto questo tutorial, dai un’occhiata al sito di Abby Glassemberg. Su whileshenaps.com puoi trovare tanti pattern spiegati in modo semplice e dettagliato e un servizio podcast con tante lezioni di cucito creativo.

Photo Credits and tutorial: Abby Glassenberg | Instagram | Facebook

 

LEGGI ANCHE ...